.

.

venerdì 27 aprile 2012

Ma partiamo dall'inizio.

Eccomi ancora a scrivere, a dire il vero perchè vedo questo blog vuoto e ho tante cose da dire.

Ma partiamo dall'inizio.. come mai ho scelto di intraprendere questa esperienza!
Non vorrei risultare scontata  ma sicuramente una delle motivazioni principali è che credo sia un'occasione unica e irripetibile, che serve a maturare sotto molti punti di vista.. conoscere una cultura diversa da quella in cui sono cresciuta, abitudini nuove, amicizie nuove! Anche per il futuro è qualcosa in più e soprattutto la lingua: imparare bene l'inglese che oramai è fondamentale! ( e sinceramente io e l'inglese non siamo mai andati d'accordo, se non lo imparo in questa occasione penso proprio che ci rinuncerò per sempre !! ahah)
Ma ciò che mi ha spinto davvero a questa esperienza.. è la voglia di cambiamento ! Poi sinceramente a me piace fare nuove esperienze, lasciare qui la famiglia, le amicizie.. la vita quotidiana, soprattutto la monotonia per qualcosa di nuovo, come se si dovesse ricominciare da capo! Anche se un po' mi spaventa, e sono sicura che mi mancherà tutto, ma ho proprio voglia di partire e staccare da tutto !

Se ci penso, alla fine è stata una cosa crescente. A ottobre mia mamma mi aveva parlato di questa possibilità di studiare per un'anno all'estero, cosa che inizialmente non ho preso in considerazione.. non perchè non mi interessasse, ma la vedevo come una cosa lontana, impossibile da realizzarsi. Destino vuole che a scuola la settimana dopo c'è stato un incontro con dei volontari di intercultura che hanno presentato ciò che già mia mamma mi aveva detto! Sono tornata a casa entusiasta dicendo che volevo assolutamente prendere al volo questa possibilità! Da li ci siamo mossi, informandoci su come prendere appuntamenti per i colloqui. Il primo è stato con Youabroad ( associazione con cui partirò) e mi ha colpita subito, per la loro disponibilità e la chiarezza nel spiegarmi tutte le procedure, a cosa andrò incontro ecc ecc. Dalla convinzione però ho avuto un cedimento verso novembre e dicembre, non mi sentivo più convinta, non volevo lasciare tutte le abitudini, gli amici e la famiglia, i compagni di classe e ho lasciato correre il tempo. Arrivati a gennaio ho capito che non potevo farmi scappare questa occasione e così ho richiamato per sapere se ero ancora in tempo. Mi hanno informato che non c'erano più posti disponibili  per l'anno in America.. devo dire che in quel momento mi è crollato tutto, perchè io volevo andare in America ! A tutti i costi ! Così mi sono informata con un'altra agenzia Wep, molto disponibili anche loro, con cui ho avuto un colloquio. Mi hanno fatto una bella impressione! Alla sera però mio papà ha voluto riprovare a chiamare Youabroad per informazioni su altri Stati e ancora il destino, o fortuna.. non so ancora, hanno voluto che un ragazzo rinunciasse agli States e che quindi io potessi prendere il suo posto ! Non ci potevo credere! Ero felicissima !!!!
Da lì è andato tutto in discesa, mi sono arrivati le pigne di moduli e questionari da compilare, una faticaccia !! Spedito tutto, mi sono tolta un peso !

Ed ora bisogna solo avere pazienza, aspettare aspettare aspettare aspettare.. fino a che la mia host family mi sceglierà ! Spero presto.. anzi prestissimo !!

7 commenti:

  1. ehi ciao!!
    che fortuna!!! comunque anke io sto scappando dalla monotonia, perchè, pur volendo bene a tutti (mamma soprattutto) e andando d'accordo con la mia famiglia ho bisogno di vedere qualcosa di nuovo, sotto tutti i punti di vista!! io però vado in irlanda (lo so, la faccia tipo quando lo dico è questa O.o), se ti va visita il mio blog http://lamiaisolasmeraldo.blogspot.it
    un bacio, in bocca al lupo per tutto, spero che aggiornerai presto!!
    conny
    ps bellissimo blog

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaaao Conny !! Grazie mille per il complimento, sono contenta che ti piaccia! ahah (:
      L'irlanda wow, mia mamma c'è stata in vacanza un po' di anni fa ha detto che è bellissima e che gli irlandesi sono persone molto piacevoli e cordiali !
      Adesso corro a visitare il tuo blog !
      In bocca al lupo anche a te per tutto quanto, ci terremo aggiornate ;)
      un bacio
      Fede

      Elimina
  2. che bel blog somigli a linsday lohan

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il complimento al blog! E magari assomigliassi alla lohan !! ahah (:

      Elimina
  3. wow concordo in pieno la prima parte che hai scritto ** anche io ho bisogno di cambiamento u.u

    RispondiElimina
  4. Ciao :)
    E' da un pò che penso d frequentare il 4 anno di liceo negli States, e tra tutte l organizzazioni che ho trovato online YOUABROAD mi è sembrata la migliore.
    Sai mica dirmi a prezzi come sono messi? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao !! :)
      Si Youabroad è davvero la migliore, lo dico davvero sinceramente devo molto a loro ! Guarda come prezzi penso sia davvero conveniente, perchè oltre ad essere chiari e trasparenti è tutto compreso e non hai prezzi aggiuntivi. Allora variano a seconda del programma che scegli, quello base dei dieci mesi(come il mio) viene sui 9.600, mentre per i sei mesi 8.900. Comunque per maggiori informazioni ti lascio il link della pagina facebook. Se ti va posso metterti in contatto con Tommaso, il mio "Personal tutor".

      https://www.facebook.com/YOUABROADViaggiStudio?fref=ts

      un bacio!

      Elimina